Le giornate gastronomiche sorrentine - Premio Villa Massa 2011
 

scopriamo gli eventi a SORRENTO

 

Le giornate gastronomiche sorrentine - Premio Villa Massa 2011

dal 02-12-2011 - al 03-12-2011

Le giornate gastronomiche sorrentine - Premio Villa Massa 2011

 

Il culto della buona tavola, del mangiare bene con prodotti di qualità, e la ricerca del piacere dello stare insieme a tavola anche per discorrere e non solo per mangiare ormai rappresentano le linee guida delle nuove istanze e proposte della società contemporanea. Sul filo di tali linee si sviluppano ogni anno le Giornate Gastronomiche Sorrentine nel corso delle quali si ha l’opportunità di confrontarsi con altri Paesi, abbattendo ogni barriera sia culturale sia di usi e costumi. L’edizione 2011 delle Giornate Gastronomiche ”A Teatro con i Protagonisti - Premio Villa Massa” in programma nei primi giorni del mese di dicembre a Sorrento, sarà caratterizzata da un ampio repertorio di eventi che stuzzicheranno l’interesse e la partecipazione di esperti e neofiti del settore enogastronomico, di studenti, di giornalisti ma anche di comuni cittadini. Due i fulcri tematici intorno ai quali si svilupperanno i singoli appuntamenti: il gemellaggio tra la cucina della Campania, Piemonte e Russia e il premio “Villa Massa” che si articola in tre riconoscimenti, uno ad uno chef straniero, il secondo al migliore chef italiano dell’anno, il terzo ad un divulgatore dell’eno-gastronomia, il quarto a un rappresentante di spicco dell’eno-gastronomia nazionale od internazionale. Si può partecipare a quasi tutti gli eventi effettuando una semplice prenotazione online sul sito dell’azienda “Villa Massa”.

 
Programma
 
Eat Parade
Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune
Venerdì 2 dicembre 2011, ore 17.30
Bar Fauno – Piazza Tasso, Sorrento
 
Ingresso libero
Presentazione del libro del giornalista enogastronomico del Tg2, Bruno Gambacorta. Presenta la giornalista de Il Mattino, Santa Di Salvo. Interverranno: Tonino Palmese, coordinatore regionale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l’imprenditore Stefano Massa e il presidente della Cooperativa Solagri, Mariano Vinaccia. Per l’occasione, il maestro pasticcere Vincenzo Mennella offrirà un nuovo dolce dedicato a Sorrento accompagnato dal Limoncello Villa Massa.
 
Serata inaugurale
Venerdì 2 dicembre 2011, ore 20.00
Hilton Sorrento Palace
 
 
Ingresso esclusivamente su invito
Manifestazione dedicata ai giornalisti, ospiti, premiati. Due grandi pizzaioli napoletani, Enzo Coccia de La Notizia e Starita, della omonima pizzeria a Materdei, quella dove fu girato il film L’Oro di Napoli con Sofia Loren, dedicheranno all’ottava edizione delle Giornate Gastronomiche Sorrentine delle pizze fritte. La serata sarà accompagnata da maestri casari dell’Aversano e per chiudere sarà offerto il dolce di Vincenzo Mennella dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
 
 
 
Sabato 3 dicembre 2011, ore 10.00
Auditorium Syrene – Hilton Sorrento Palace
Ingresso libero. pre accredito online.
La premiazione si svolge alla presenza di autorità, stampa nazionale ed internazionale, media, gourmand ed allievi degli istituti alberghieri e di indirizzo turistico.
Un piatto d’autore
Concorso nazionale riservato agli studenti degli Istituti d’Arte
Sabato 3 dicembre 2011, ore 10.30
Auditorium Syrene – Hilton Sorrento Palace
 
Ingresso libero.pre accredito online
 
 
 
 
 
Mostra fotografica su Maksim Gorky
Sabato 3 dicembre 2011, ore 10.30
Foyer dell’Auditorium Syrene – Hilton Sorrento Palace
 
Ingresso libero. Mostra fotografica dedicata a Maksim Gorky e alla suo forte legame con Capri e Sorrento, realizzata in collaborazione con l’Associazione Premio Gorky, nonché la proiezione del film “Lenin e Gorkij a Capri”.
 
 
 
Degustazioni guidate
Sabato 3 dicembre 2011, ore 15.00/17.30
Sala Pompei – Hilton Sorrento Palace
 
 
ingresso esclusivamente su prenotazione.
Info e prenotazioni al numero 3315612454
Degustazioni guidate di alcuni dei fiori all’occhiello dell’enologia campana e di quella piemontese, a cura dei sommelier della delegazione Penisola Sorrentina dell’Associazione Italiana Sommelier, coordinati da Nicoletta Gargiulo, presidente dell’ Ais Campania e già campionessa italiana.
 
Convegno Cucina Sociale e Collettiva di eccellenza
Sabato 3 dicembre 2011, ore 15.00
Centro Congressi Hilton Sorrento Palace
 
Ingresso libero. pre accredito online. Convegno organizzato con il coinvolgimento e la partecipazione della Sezione Industria Alimentare dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, di chef di strutture sociali quali mense, ospedali, Caritas, comunità residenziali per minori, diversamente abili e anziani, nonché delle aziende leader nella ristorazione collettiva, oltre che per strutture sociali, anche per aziende, navi da crociera, ect.
 
Sabato 3 dicembre 2011, ore 19.00 – Hilton Sorrento Palace
 
Ingresso esclusivamente su invito. Le Giornate Gastronomiche Sorrentine festeggiano il 150°Anniversario dell’Unità d’Italia, proponendo una “sfida” tra noti chef campani e piemontesi, che elaboreranno un menu improntato appunto sull’Unità d’Italia. In programma una sfilata di moda che affiancherà in passerella la nota stilista di Mosca Tatiana Parfenova e il famoso stilista napoletano Gianni Molaro.
 


Maggiori Informazioni:

-

Scritto da: Daniela Esposito
Condividi


 
Eventi in aggiornmento riprova più tardi

  Sorrento Guida Turistica
 

Monumenti da visitare:

   
  Antiche Mura
  Cattedrale
  Casa di Cornelia Tasso
  Chiesa dell'Addolorata
  Chiesa di Sant'Antonino
  Chiesa di Sant'Anna
  Chiesa della SS. Annunziata
  Chiesa di San Francesco
  Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
  Chiesa della Madonna del Carmine
  Chiesa e Monastero di San Paolo
  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  Chiesa dei Servi di Maria
  Chiostro di San Francesco
  Excelsior Vittoria
  Museo Correale
  La Fontana (Via S.Antonino)
  Piazza Tasso
  Porta di Marina Grande
  Porta di Parsano Nuova
  Porta di Marina Piccola
  Punta Campanella
  Sedile Dominova
  Sedile di Porta
  Vallone dei Mulini
  Villa Comunale
  Via delle Grazie
  Via Pietà
  Via San Cesareo
  Villa Tritone
  Villa Fiorentino
  Villa Regina Giovanna
   

 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento