scopriamo SORRENTO  
     
  Gli itinerari  
     
 
PERCORSO C: Andar per musei
(Piazza Tasso, Via Correale, Museo Correale di Terranova, Corso Italia, Piazza Tasso, Via S. Cesareo, Museo-Bottega della tarsia lignea)
MUSEO CORREALE (orario: aprile - ottobre 9.00-12.30, 17.00-19.00, novembre-marzo 9.00-12.30, 15.00-17.00; domenica 9.00-12.30; martedì chiuso - tel. 081/8781846)
MUSEO DELLA TARSIA LIGNEA - Palazzo Pomarici-Santomasi, via San Nicola, 28, Sorrento - tel. 0818771942 - Aperto 10-13 e 15-18.30 (da ottobre a giugno); 10-13 e 16-19.30 (da luglio a settembre) - chiuso lunedì
 
 

 

Premessa
Il percorso si propone di presentare al turista uno spaccato della storia di Sorrento attraverso la visione dei manufatti che nel corso dei secoli hanno costituito un sostrato di tradizioni nel campo artistico di notevole spessore artistico e che sono conservati nei due musei sorrentini: Museo Correale e Museo- Bottega della tarsia. L’unica difficoltà per il visitatore è la distanza che intercorre tra i due musei, infatti bisogna percorrere l’intera Sorrento. La controparte positiva è data dalla possibilità di ammirare, lungo il percorso, le altre bellezze della cittadina, di riposarsi e di fare shopping. E’ opportuno preventivare un arco di tempo ampio.
Inizio percorso
La partenza avviene da Piazza Tasso. Ci si avvia verso Via Correale, una strada alberata, parallela al Corso Italia sulla quale si affacciano rinomati alberghi di Sorrento, alla fine della strada appare in tutta la sua bellezza e semplicità la costruzione dove è ospitato il Museo Correale. Da lontano si può ammirarne la facciata prospettica sulla quale una lapide recita i nomi dei viaggiatori del Grand Tour e personaggi famosi in visita a Sorrento. Ill Museo suddiviso in 24 sale sono divise in varie sezioni (archeologica, pittorica, delle porcellane).
All’uscita dal Museo, si svolta a sinistra e si procede lungo via Bartolomeo Capasso, alla fine della strada è ubicata la Chiesa di N.S. di Lourdes, all’angolo sulla sinistra un’interessante chiesa visitabile solo nei giorni festivi, la Chiesa di Sant’Onofrio, si svolta a destra e si percorre Corso Italia sul quale si affaccia L’Agruminato, in Piazza A. Lauro. Giunti in Piazza Tasso si procede lungo Via San Cesareo. Durante la passeggiata si possono ammirare i palazzi che vi si affacciano, i numerosi negozi che propongono prodotti  tipici di produzione locale.
Superato Sedile Dominova, si procede fino all’incrocio con Vico I Fuoro e  si procede lungo quest’ultimo fino a giungere all’incrocio con  Via San Nicola, dove, al n. 28, è sito il MuseoBottega della tarsia lignea. Questo è stato allestito all’interno di un palazzo del Settecento, della famiglia Pomarici-Santomasi, ed è stato ideato dall’architetto Alessandro Fiorentino. La visita è molto interessante perché il Museo ha un impianto originale che “narra” le vicende storiche della tarsìa non solo a Sorrento ma inserita in un contesto molto più ampio e si propone come “bottega” in quanto intende rivolgersi anche ai giovani con corsi di formazione per evitare che il lavoro dell’intarsiatore possa subire un processo d’invecchiamento e di abbandono. Vengono presentate al visitatore le varie tecniche dell’intarsio e si possono ammirare pezzi di varia tipologia, opere di artisti locali ed internazionali.

Alla fine della visita si ripercorrono a ritroso le strade per ritornare in Piazza Tasso.



 
 
  Itinerari Consigliati
 

Dalle origini al Settecento (Percorso storico-artistico)

 

Un viaggio a ritroso nel tempo: dall’oggi al passato. (Percorso storico)

 

Andare per musei

 

Itinerario di fede

 

Lungo la costa… aspetti geomorfologici, la vegetazione, le villae romane, i fondali

 

Tutto l’anno “a spasso” per il mare: pescaturismo ed immersioni

   
  Le leggende sorrentine
 

La fanciulla alla quale Sorrento deve ( ! ) il suo nome…

 

Il mito delle Sirene

 

Il mito della Regina Giovanna

 

Le palme di confetti

 

Il miracolo di Sant'Antonino

 

Il bavaglino del bambino Gesù

  La sfogliatella Santa Rosa
  La campana a Punta Campanella
  La Pastiera

 

 
 
     
     
     
 
Le guide di Penisola
Amalfi - Firenze - Napoli - Positano - Praiano - Ravello - Roma - Sorrento - Venezia
 
 

 

 

Hotel a Sorrento
Verifica online la disponibilità
Arrivo:
Partenza:
Persone:
Camere:

 
 

I Monumenti da visitare:

  Antiche Mura
  Cattedrale
  Casa di Cornelia Tasso
  Cisternoni di Sorrento
  Excelsior Vittoria
  Museo Correale
  La Fontana (Via S.Antonino)
  Piazza Tasso
  Punta Campanella
  Sedile Dominova
  Sedile di Porta
  Vallone dei Mulini
  Via delle Grazie
  Via Pietà
  Via San Cesareo
   
  Chiese:
  Chiesa di Sant'Antonino
  Chiesa di Sant'Anna
  Chiesa dell'Addolorata
  Chiesa della SS. Annunziata
  Chiesa di San Francesco
  Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
  Chiesa della Madonna del Carmine
  Chiesa e Monastero di San Paolo
  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  Chiesa dei Servi di Maria
  Chiostro di San Francesco
   
  Porte antiche:
  Porta di Marina Grande
  Porta di Parsano Nuova
  Porta di Marina Piccola
   
  Ville:
  Villa Comunale
  Villa Tritone
  Villa Fiorentino
  Villa Regina Giovanna
   

 

 

 

Sponsor
Vuoi pubblicizzare la tua azienda? Invia la tua richiesta Qui
   
 
 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento