« | Home | Hotels | Ristoranti | Storia | Cosa Visitare | Gastronomia | Tradizioni | Mappe | Foto Gallery  
 

 

  scopriamo Firenze  
     
  Galleria degli Uffizi  
     
 

Situata  nel Piazzale degli Uffizi, è una galleria rinomata per la vasta raccolta di dipinti fiorenti e toscani del XIII- XVIII secolo. Vi sono  anche opere di diverse scuole tra cui quella umbra, emiliana, veneta, e scuole estere come quella fiamminga e francese. Il patrimonio della galleria, considerato il più importante d’ Italia, raccoglie collezioni dei Medici e dei Lorena. Nel 1737 la galleria fu donata a Firenze dalla moglie dell’ultimo discendente della famiglia dei Medici, Anna Maria Ludovica.
Appena all’ingresso troviamo le statue di Cosimo e di Lorenzo il Magnifico, salendo la scala, opera del Vasari, si possono ammirare sculture di epoca greco-romana.
Al primo piano vi è il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe; al secondo piano c’è la Galleria, attraverso il Vestibolo si entra nel Primo Corridoio dove vi sono sarcofaghi, sculture romane e arazzi del ‘500.
La Galleria degli Uffizi conserva opere d’arte famose come la “Madonna in trono e angeli” di Cimabue, La Madonna in trono di Giotto, l’”Adorazione dei Magi” di Lorenzo Monaco nella quale sono ritratti personaggi della corte medicea ( Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico) e l’autoritratto del pittore (figura a destra rivolta verso lo spettatore), l’”Incoronazione della Vergine” di Beato Angelico. Altre deu opere che non si può fare a meno di citare sono l’”Allegoria della Primavera” e “La nascita di Venere“ entrambe di Sandro Botticelli. Sono presenti capolavori di artisti che sono stati pietre miliari del Rinascimento italiano: Mantegna, Tiziano, il Parmigianino, il Veronese, il Pontorno, il Tintoretto, il Caravaggio.
Usciti dalla Galleria degli Uffizi  si può ammirare lo stile architettonico del loggiato terreno della fabbrica degli Uffizi.
Passeggiando sotto il loggiato incontriamo numerose bancarelle che espongono l’artigianato artistico fiorentino. In fondo al loggiato si gode una visione panoramica di Firenze: il Ponte Vecchio, il Colle di San Miniato, il Palazzo Vecchio.

 

 
     
     
 
Le guide di Penisola
Amalfi - Firenze - Napoli - Positano - Praiano - Ravello - Roma - Sorrento - Venezia
 
 

 

Hotel a Firenze
Verifica online la disponibilità
Arrivo:
Partenza:
Persone:
Camere:

 

Chiese:
Basilica di San Miniato al Monte
Battistero
Cappella Brancacci
Chiesa e Piazza di San Lorenzo
Duomo
 
Monumenti:
Arco di Trionfo
Campanile di Giotto
Cenacolo di Santo Spirito
Galleria degli Uffizi
Galleria dello "Spedale degli Innocenti"
Loggia del Bigallo
Loggia della Signoria
Museo dell'Opera del Duomo
Museo di San Marco
Museo della "Storia della Scienza"
Palazzo Medici-Riccardi
Porta di San Gallo
Porta San Frediano
Via dei Martelli
 
Piazze:
Piazza della Signoria
Piazzale degli Uffizi
 
Hotel Toscana Ambassador
L'Hotel  Toscana Ambassador a pochi chilometri da Siena è collocato in una posizione davvero strategica
 
Hotel Chianciano Terme
Il Golf Hotel situato in posizione strategica quanto suggestiva vicino al centro termale di Chianciano terme
 

 
 
   
 

 

Link: Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento