Sorrento,
 

scopriamo gli eventi a SORRENTO

 

Sorrento, "Sei tornato? No, sto partendo??

dal 11-07-2007 - al 31-12-2007

Sorrento,

 

La sede della Federalberghi Penisola Sorrentina ospita la mostra di Gennaro Sardella “Sei Tornato? No, sto partendo?”  fino al 31-12-2007. Amante dell’arte fin dall’infanzia, ha viaggiato in assoluta libertà nelle principali città italiane frequentando musei, artisti come Giorgio de Chirico e Pietro Annigoni, affinando  le tecniche pittoriche. Il percorso dell’artista è stato caratterizzato da continue sperimentazioni in cui il vissuto personale ha trovato concreta e viva trasfigurazione nei dipinti dove solo apparentemente i protagonisti sono il mare, i pesci, le spiagge. Un gioco di calori caleidoscopici che trasmettono un messaggio di pace pur nelle tormentate vicende del quotidiano.

 

Riportiamo solo alcune delle tante recensioni:

"Opera intensa e tormentata, che nasconde il dolore nella forma, e da alle cose significati arcani da cui esce una verità inattesa, tra malinconia ed euforia. Sarde, pinocchi, pesci, Capri, il mare indicano una cifra stilistica originale, tra sentimenti universali e situazioni locali". (Vittorio Sgarbi, 12 dicembre 2004)

"Sardella dipinge il mare di Capri o quello di Napoli con una finezza straordinaria di tono cangiante" ha detto di lui, Paolo Rizzi.

"Così, a ben pensarci, la pittura di Gennaro Sardella ruota intorno a un preciso polo, che è quello che lo porta a guardare le cose "dal di dentro" per investirle della propria presenza e dei propri sentimenti. Una sorte di simbiosi, che alla fine non ci dà più la realtà quale essa è, nella sua oggettiva fisicità, ma una realtà "altra". Che è poi un modo per cogliere - entro i confini della propria coscienza - la continuità della storia e le eterne leggi della natura". (Nino D'Antonio in "Fra realtà e invenzione" 2004).

 "La magia dei suoi colori, oggi arricchiscono la mia vita; il piglio unico delle morbide linee, hanno il potere di regalarmi con amore: i tempi, la forza, gli antichi odori della mia terra". (Gennaro Cannavacciuolo).

"Occorre armarsi di una solida cultura partenopea per affrontare e risolvere nell'allegoria i problemi del mostro tempo - ha scritto il critico Luciano Caprile a proposito del pittore napoletano - un'allegoria non facile e non scontata, non troppo mandolinesca e marechiarica, ma nemmeno troppo conflittuale. Egli si avvale di elementi eterogenei da assemblare e da distribuire sulle tele per un connubio che chiama in rassegna forme reali o realistiche come melanzane, peperoni, pesci di latta, ami e feluche, ciondoli e strane figure uscite da un'ancor più strana bottega dei balocchi". "Sardella - continua Caprile - si avvale del recupero di vecchi e collaudati miti per mettere in scena i ricorrenti problemi esistenziali con il concorso di nuovi miti". (Corriere del mezzogiorno, 9 dicembre 2004).

 

 

Sede espositiva:
sede Federalberghi
Via San  Francesco, 18 – Sorrento

Orario
Dalle ore 10,30  alle ore 13,00
Dalle ore 14,30  alle ore 16,00

Ingresso libero

 


Maggiori Informazioni:

-

Scritto da: Raffaela D'Esposito
Condividi


 
Eventi in aggiornmento riprova più tardi

  Sorrento Guida Turistica
 

Monumenti da visitare:

   
  Antiche Mura
  Cattedrale
  Casa di Cornelia Tasso
  Chiesa dell'Addolorata
  Chiesa di Sant'Antonino
  Chiesa di Sant'Anna
  Chiesa della SS. Annunziata
  Chiesa di San Francesco
  Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
  Chiesa della Madonna del Carmine
  Chiesa e Monastero di San Paolo
  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  Chiesa dei Servi di Maria
  Chiostro di San Francesco
  Excelsior Vittoria
  Museo Correale
  La Fontana (Via S.Antonino)
  Piazza Tasso
  Porta di Marina Grande
  Porta di Parsano Nuova
  Porta di Marina Piccola
  Punta Campanella
  Sedile Dominova
  Sedile di Porta
  Vallone dei Mulini
  Villa Comunale
  Via delle Grazie
  Via Pietà
  Via San Cesareo
  Villa Tritone
  Villa Fiorentino
  Villa Regina Giovanna
   

 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento