I Suoni del Campanile - Festival di Arte e Musica Sacra I edizione
 

scopriamo gli eventi a SORRENTO

 

I Suoni del Campanile - Festival di Arte e Musica Sacra I edizione

dal 19-09-2014 - al 05-01-2015

I Suoni del Campanile - Festival di Arte e Musica Sacra I edizione

 

Un appuntamento del Grand tour in Campania emozionante quello programmato da Torre del Greco. La città ospita “I Suoni del Campanile - I edizione del Festival di Arte e Musica Sacra” dal 19 settembre 2014 fino al 5 gennaio 2015. L’Evento, dedicato a Sua Santità Papa Francesco, prevede un itinerario archeologico nelle viscere di Torre del Greco con una visita guidata alle “Grotte di Santa Croce” cui seguirà un concerto e/ o presentazione di libri, lettura di favole nei giorni 19 settembre, 27 novembre, 6-16-20-30 dicembre 2014 e il 5 gennaio 2015. Gli  appuntamenti con la musica e la letteratura si svolgeranno, alle ore 20,00, nella  Basilica Pontificia di Santa Croce e saranno curati dalla Concerto Etnica Ditirambo, dal Quartetto d’Archi “I Solisti di Napoli” con ILIE IONESCU, dall’Ensemble Les Amis de la Comedie, dall’Orchestra Filarmonica di Lviv, dall’ Orchestra da Camera di Napoli e dal Coro Giovanile Teatro di San Carlo di Napoli con la partecipazione della Compagnia Teatrale Del Art di Gigi De Luca.

Programma

Giovedì 27 Novembre 2014

Ore 18,30 - Visita guidata gratuita (in inglese e in italiano): “Le grotte di Santa Croce”  Itinerario archeologico per visitare la città sotterranea (obbligatoria la prenotazione).

Ore 20,00 -Basilica di Santa Croce: Concerto Etnica Ditirambo. Da Francesco a  Vincenzo Romano. Un viaggio storico e spirituale allo scoperta del Parroco Santo attraverso un itinerario musicale che ripercorre i momenti salienti della sua vita.

Seguirà la presentazione del libro Vado da Francesco di Padre Enzo Fortunato  (direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi).Due Santità a confronto tra musica e letteratura.

Sabato 6 Dicembre 2014

Ore 18,30 - Visita guidata gratuita (in inglese e in italiano): “Le grotte di Santa Croce” Itinerario archeologico per visitare la città sotterranea (obblig. prenotazione).

Ore 20,00 - Basilica di Santa Croce: Concerto di Musica Sacra dedicato alle Ave Maria  del Mondo

Quartetto d’Archi I Solisti di Napoli con ILIE IONESCU (già 1° violoncello Teatro S.  Carlo di Napoli) e MARIANNA MURESANU (già 1° violino Teatro S. Carlo di Napoli),  soprano Lisa Gargiulo, tenore Salvatore Cardone

Martedì 16 Dicembre 2014

Ore 18,30 - Visita guidata gratuita (in inglese e in italiano): “Le grotte di Santa Croce” Itinerario archeologico per visitare la città sotterranea (obblig. prenotazione).

Ore 20,00 - Basilica di Santa Croce: Concerto di Musica Sacra Natalizia Dalla Profezia alla Nascita. La Musica, la prosa, il sublime tramite tra Umanità e Spiritualità Ensemble Les Amis de la Comedie

Sabato 20 dicembre 2014

Ore 18,30 - Visita guidata gratuita (in inglese e in italiano): “Le grotte di Santa Croce” Itinerario archeologico per visitare la città sotterranea (obblig. prenotazione).

Ore 20,00 - Basilica di Santa Croce: Concerto di Musica Sacra della Tradizione

Natalizia La Cantata di Natale

Orchestra da Camera di Napoli - Direttore Enzo Amato

Musiche di Corelli, Pergolesi, Vivaldi

Letture delle Fiabe Popolari e Storie per i 12 giorni di Natale di Roberto De Simone

Martedì 30 Dicembre 2014

Ore 18,30 - Visita guidata gratuita (in inglese e in italiano): “Le grotte di Santa Croce” un itinerario archeologico per visitare la città sotterranea (obblig. prenotazione).

Ore 20,00 - Basilica di Santa Croce: Grande Concerto di Musica Sacra di Capodanno

Dedicato alla Scuola Ungherese del grande genio Antonin Dvoràk/Messa in

Re maggiore op. 86 per Soli, Coro e Orchestra Coro Jubilate Deo – Orchestra

Filarmonica di Lviv- Direttore Giuseppe Polese

Lunedì 5 Gennaio 2015

Visita guidata gratuita (in inglese e in italiano): “Le grotte di Santa Croce” Itinerario archeologico per visitare la città sotterranea (obblig. prenotazione).

Ore 20,00 - Basilica di Santa Croce: Concerto di Musica Sacra dell’Epifania Lauda per la natività del Signore – Oratorio in forma scenica. Per soli, coro, 6  strumenti pastorali (2 flauti, 1 oboe, 1 corno inglese, 2 fagotti e pianoforte a 4 mani,

triangolo)

Ensemble del Teatro di San Carlo di Napoli Coro Giovanile Teatro di San Carlo di Napoli con la partecipazione della Compagnia  Teatrale Del Art di Gigi De Luca - Direttore Carlo Morelli


Maggiori Informazioni:

-

Scritto da: Daniela Esposito
Condividi


 
Eventi in aggiornmento riprova pi├╣ tardi

  Sorrento Guida Turistica
 

Monumenti da visitare:

   
  Antiche Mura
  Cattedrale
  Casa di Cornelia Tasso
  Chiesa dell'Addolorata
  Chiesa di Sant'Antonino
  Chiesa di Sant'Anna
  Chiesa della SS. Annunziata
  Chiesa di San Francesco
  Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
  Chiesa della Madonna del Carmine
  Chiesa e Monastero di San Paolo
  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  Chiesa dei Servi di Maria
  Chiostro di San Francesco
  Excelsior Vittoria
  Museo Correale
  La Fontana (Via S.Antonino)
  Piazza Tasso
  Porta di Marina Grande
  Porta di Parsano Nuova
  Porta di Marina Piccola
  Punta Campanella
  Sedile Dominova
  Sedile di Porta
  Vallone dei Mulini
  Villa Comunale
  Via delle Grazie
  Via Pietà
  Via San Cesareo
  Villa Tritone
  Villa Fiorentino
  Villa Regina Giovanna
   

 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento