XX TROFEO EDUARDO DE MARTINO
 

scopriamo gli eventi a SORRENTO

 

XX TROFEO EDUARDO DE MARTINO

dal 12-09-2008 - al 14-09-2008

XX TROFEO EDUARDO DE MARTINO

 

Ai nastri di partenza un evento giunto ormai alla XX edizione, si tratta del TROFEO EDUARDO DE MARTINO in calendario per i giorni 12, 13 e 14 settembre 2008. Le regate si effettueranno nelle acque sulle quali si affaccia la Penisola Sorrentina. Dedicato al famoso pittore marinista Eduardo de Martino, il Trofeo tra le altre finalità ha quella di recuperare e tutelare il patrimonio marittimo della Penisola Sorrentina come le imbarcazioni tradizionali, le attrezzature, le attività artigianali dei maestri d’ascia, la memoria storica della locale marineria velica.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’Associazione Trofeo “Eduardo De Martino”, dall’Asso Vela a Tarchia, dal Circolo Nautico Marina di Alimuri e da Italia Nostra sez. Sorrentina. Il Trofeo gode del patrocinio dai Comuni di Meta e di Sorrento e dall’Area Marina di Punta Campanella.
La manifestazione avrà come base di partenza il porto di Sorrento. Le preiscrizioni dovranno essere effettuate entro il 10 settembre. La prima regata avverrà il giorno 13 settembre alle ore 13,00. I partecipanti aspiranti al Trofeo Eduardo De Martino dovranno sostenere due prove di regata e una di carattere culturale ed estetico.
Le imbarcazioni saranno raggruppate in Vele latine, Cabinati da crociera e Barche da regata.
 


Brevi note biografiche
EDUARDO DE MARTINO 
 
Eduardo Federico DE MARTINO nasce a META il 29 Marzo 1828 da Salvatore, Primo Piloto della Real Marina delle Due Sicilie e da Elisabetta Savarese. Il 7 Maggio 1849, a soli undici anni, fu avviato all’Accademia Navale di Napoli. Dopo l’unità d’Italia, nel 1863 fu trasferito alla Regia Marina Italiana col grado di Piloto di Terza Classe e nel 1864 fu promosso Sotto Tenente di Vascello. Nel 1868 si congedò dal servizio effettivo, stabilendosi a Montevideo. Si dedicò alla pittura di marina, divenendo, in breve, uno dei più grandi pittori specializzati in materia. Nel corso della sua carriera di artista, ha eseguito oltre 2.000 quadri, sparsi in tutto il mondo. Celebri, tra questi, ben sette raffiguranti altrettante fasi della Battaglia di Trafalgar, che appartengono alla collezione privata di S.M. la Regina d’Inghilterra e custoditi a Buckingam Palace.
Nel 1876 sposò a Rio de Janeiro, Isabella Coelho Comes da cui ebbe, in seguito, tre figli: Violetta, Maria Elisabetta e Romeo, approdando così in Inghilterra e qui, nel 1894, fu nominato “Pittore di Marina di Ruolo” da S.M. la Regina Vittoria e, riconfermato nello stesso ruolo nel 1910, da S.M. il Re Giorgio V°.
Tra le diverse onorificenze ricevute, spiccano:
Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia nel 1892
Commander of Victorian Order (Regno Unito) nel 1902
Morì a Londra il 21 Maggio 1912 ove, è ancora sepolto, assieme alla moglie e al figlio Romeo, nel cimitero cattolico St.Mary Cemetery in Harrow Road.


Maggiori Informazioni:

-

Scritto da: Daniela Esposito
Condividi


 
Eventi in aggiornmento riprova più tardi

  Sorrento Guida Turistica
 

Monumenti da visitare:

   
  Antiche Mura
  Cattedrale
  Casa di Cornelia Tasso
  Chiesa dell'Addolorata
  Chiesa di Sant'Antonino
  Chiesa di Sant'Anna
  Chiesa della SS. Annunziata
  Chiesa di San Francesco
  Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
  Chiesa della Madonna del Carmine
  Chiesa e Monastero di San Paolo
  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  Chiesa dei Servi di Maria
  Chiostro di San Francesco
  Excelsior Vittoria
  Museo Correale
  La Fontana (Via S.Antonino)
  Piazza Tasso
  Porta di Marina Grande
  Porta di Parsano Nuova
  Porta di Marina Piccola
  Punta Campanella
  Sedile Dominova
  Sedile di Porta
  Vallone dei Mulini
  Villa Comunale
  Via delle Grazie
  Via Pietà
  Via San Cesareo
  Villa Tritone
  Villa Fiorentino
  Villa Regina Giovanna
   

 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento