scopriamo Roma  
     
  Gastronomia  
     
 

La gastronomia romana da sempre si distingue per la bontà e la semplicità dei piatti che vengono preparati da numerose trattorie, popolate ogni sera dal popolo romano e non.

Per gustare  la vera cucina romana bisogna  cercarla nelle rare osterie "fuori porta" e nelle trattorie di Trastevere  che ancora oggi usano metodi tradizionali di cucinare.
La qualità delle preparazioni e degli ingredienti, ma anche la simpatia, il calore dell'ospitalità offrono l'occasione di conoscere e capire il carattere della città e dei suoi abitanti sono un’ esperienza da non trascurare sotto ogni punto di vista.
Infatti, vino, cucina e umanità concorrono da sempre a fare della trattoria romana una specie di teatro di popolo, oltre che approdo gastronomico per il pranzo e per la cena, come vengono chiamati qui i due pasti principali.
L’atmosfera chiassosa, allegra. I romani sono soliti nel weekend appena è possibile di organizzare mangiate all'aperto per godersi durante il pasto l'aria romana, quell' aria meravigliosa che neanche l'incessante carosello del traffico impazzito è ancora riuscito a inquinare del tutto.
Le trattorie e le osterie offrono una cucina casereccia a tutti gli effetti, non solo per il metodo di cucinare, ma anche per gli ingredienti genuini, legati all'orto, al pascolo, alla terra.
Dando uno sguardo alla lista dei piatti offerti dalla gastronomia romana si nota che molte denominazioni, spesso pittoresche, non hanno origini propriamente romane, ma ormai i romani li considerano loro per abitudine!

Così per esempio gli «spaghetti all'amatriciana», vengono da Amatrice, un paese che fino a non molti anni fa apparteneva alla provincia dell'Aquila, in Abruzzo e ora invece appartiene alla provincia di Rieti come la Sabina di cui fa parte.
Anche  i famosi «carciofi alla giudìa» sono stati adottati dalla cucina ebraica: i romani anticamente andavano a gustarli nel Ghetto e se ne appassionarono tanto che oggi è piatto ancora diffusissimo.
 La pizza ha origine napoletana, eppure Roma l’ha fatta sua con dei piccoli accorgimenti nella pasta.

 

   

 


 
 
Sponsor
Vuoi pubblicizzare la tua azienda? Invia la tua richiesta Qui
   
 
 
 


 
 
Le guide di Penisola
Amalfi - Firenze - Napoli - Positano - Praiano - Ravello - Roma - Sorrento - Venezia
 
 

 

 


Cosa mangiare:
Antipasti
Crostini con alici
Fiori di zucca fritti
Panzerotti romani
Pecorino con fave
Supplì alla romana
 
Primi Piatti
Bucatini alla amatriciana
Fagioli con le cotiche
Fettucine alla Burina
Fettucine alla Papalina
Fettucine alla Romane
Gnocchi di semolino
Penne all'arrabbiata
Spaghetti alla puttanesca
Stracciatella
 
Secondi Piatti
Abbacchio alla cacciatora
Abbacchio alla scottadito
Frittata alla burina
Lumache al pomodoro
Pollo alla romana
 
Contorni
Carciofi alla romana
Carciofi alla giudia
Spinaci alla romana
 
Dolci
Bignè di San Giuseppe
Maritozzi
Pizza di Pasqua
Pangiallo
Crostata di ricotta
Mostaccioli alla romana
 
 
 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento