scopriamo SORRENTO  
     
  Gli itinerari  
     
 

Percorso E: Da Marina piccola a Punta Campanella: tra storia, leggende e bellezze paesaggistiche.

Lungo la costa… aspetti geomorfologici, la vegetazione, le villae romane, i fondali marini.
 ( Partenza dal porto di Sorrento o dalla Marina Grande, navigazione lungo la costa, Riserva Marina di Punta Campanella)

 
 

 

 
 


Premessa
Il percorso via mare è una delle esperienze più istruttive e rilassanti che si possano vivere in un soggiorno a Sorrento. Molteplici sono le opportunità offerte da pescatori, da agenzie marittime e da tour operator per organizzare secondo le personali esigenze il tour.
A tal proposito val la pena citare un personaggio che conobbe bene Sorrento anche grazie al suo lungo soggiorno in loco: Francis Marion Crawford (Bagni di Lucca,1854- Sorrento,1909)
Egli, nel racconto ”In barca a vela da Sorrento ad Amalfi” critica i turisti americani che preferiscono seguire le vie battute da altri e: “ …Mai ,che io sappia, che gli passi per l’anticamera del cervello che potrebbero noleggiare per una settimana una barca con un equipaggio di due uomini e andare dove vogliono tra le rocce e le grotte, le spiagge ed i villaggi dei pescatori, dall’inizio alla fine, da Sorrento fino a Paestum, vedendo spettacoli che gli autori dei loro baedeker nemmeno si sognano ed evocando visioni del grande passato romantico, dai dogi di Amalfi a Roberto il Guiscardo, da Tancredi al Papa Alessandro, o altrimenti potrebbero passare una mezza giornata oziando con i vecchi pescatori di Crapolla o di Paiano per ascoltare i loro strani racconti., le loro Notti Arabe in versione italiana, le loro strabilianti interpretazioni della Storia Sacra o, ancora più interessante anche per chi ha la passione del mare per sentirsi raccontare le avventure di quando sono riusciti miracolosamente a salvarsi dai temporali d’inverno e dalle burrasche d’estate. Ed inoltre è assai facile e piacevole fare tutte queste cose, e non ci sono particolari avversità da affrontare. I maccheroni non sono un cibo malvagio, e per molta gente è una piacevole novità gustarli assieme a sgombri, aragoste, triglie o murene, appena pescati. Non c’è niente di particolarmente disagevole nemmeno nel dormire sulla sabbia asciutta e calda, o sopra un mucchio di reti in un deposito di barche, o addirittura sullo stesso fondo della barca, con il golfo di Napoli o di Salerno come vasca da bagno e il chiaro di luna del Sud come lume di candela della stanza da letto, alla notte”.

 

Inizio percorso
Partendo dalla Marina Piccola in barca ( a vela, a motore, a remi, etc,) ed alzando lo sguardo si possono ammirare i bastioni che sono una vera e propria fortificazione risalente alla seconda metà del Cinquecento. Il tracciato è manierato, infatti i tre bastioni piatti non hanno la loro vera forma ed uno è posto laddove era invece la Torre dell’Annunziata. Sui bastioni si affaccia la Villa Comunale con i suoi alberi secolari. Proseguendo, si giunge in vista della Marina Grande, dove i pescatori riparano le reti o giungono con le “paranze” dalla pesca. Si può ammirare a sinistra la salita con l’affaccio della casa nelle quali furono registrate alcune scene del film “Pane amore e…” con Sofia Loren. Segue la Chiesa di S.Anna. S’intravvede anche la strada che s’inerpica nella montagna, costruita dopo l’abbattimento della Porta di Marina Piccola fino al Corso Italia. Dalla barca si può osservare la caratteristica costa alta e frastagliata nella quale l’uomo, dove è stato possibile, ha scavato per creare dei sentieri di accesso al mare. Superata la Tonnarella, si giunge in vista del Capo di Sorrento. Dal mare si possono osservare i cosiddetti bagni della Regina Giovanna, un’insenatura nascosta con un piccola spiaggetta, e le vestigia di un’antica Villa romana che fino ad ora era denominata Villa di Pollio Felice, ma i recenti studi del prof. Mario Russo identificano la suddetta Villa presso la spiaggia di Puolo, poco distante, per cui oggi si parla semplicemente di Villa marittima romana.

Procedendo lungo la costa si giunge alla spiaggia di Puolo sulla zona si affacciano i ruderi di alcune ville romane. Si giunge poi in vista dello scoglio del Vervece che sorge di fronte alla spiaggia di Massa Lubrense. Nei fondali sotto lo scoglio è stata posta la statua di una Madonnina ed ogni anno, a settembre, vi si svolge una cerimonia molto suggestiva. Sullo scoglio  si celebra una Messa e alla fine alcuni sub depongono ai piedi della statua una corona in onore dei caduti in mare. (Tra gli abitanti di massa circola ancora una leggenda divertente secondo la quale le donne natìe del posto hanno un fondo schiena piatto perché volevano tirare sulla spiaggia lo scoglio, ma lo legarono con le budella di un maiale per cui, quando cominciarono a fare forza per trascinarlo a terra, caddero sulla sabbia e si schiacciarono il fondoschiena). L’area rientra nella zona protetta della Riserva di Punta Campanella per cui  bisogna rispettare norme precise su come e su dove si può navigare con mezzi a motore. Si giunge, infine, in vista della Punta Campanella. Nella baia di Ieranto si affaccia la torre di Montalto da pochi anni restaurata sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Napoli. A Punta Campanella si può fare un bagno od immergersi con un’attrezzatura subacquea per ammirare la flora e la fauna marina davvero splendide (gorgonie, spugne, cernie, etc).       

 

 
     
 
  Itinerari Consigliati
 

Dalle origini al Settecento (Percorso storico-artistico)

 

Un viaggio a ritroso nel tempo: dall’oggi al passato. (Percorso storico)

 

Andare per musei

 

Itinerario di fede

 

Lungo la costa… aspetti geomorfologici, la vegetazione, le villae romane, i fondali

 

Tutto l’anno “a spasso” per il mare: pescaturismo ed immersioni

   
  Le leggende sorrentine
 

La fanciulla alla quale Sorrento deve ( ! ) il suo nome…

 

Il mito delle Sirene

 

Il mito della Regina Giovanna

 

Le palme di confetti

 

Il miracolo di Sant'Antonino

 

Il bavaglino del bambino Gesù

  La sfogliatella Santa Rosa
  La campana a Punta Campanella
  La Pastiera

 

 
 
     
 
Le guide di Penisola
Amalfi - Firenze - Napoli - Positano - Praiano - Ravello - Roma - Sorrento - Venezia
 
 
     
     

 

 

Hotel a Sorrento
Verifica online la disponibilità
Arrivo:
Partenza:
Persone:
Camere:

 

 

I Monumenti da visitare:

  Antiche Mura
  Cattedrale
  Casa di Cornelia Tasso
  Cisternoni di Sorrento
  Excelsior Vittoria
  Museo Correale
  La Fontana (Via S.Antonino)
  Piazza Tasso
  Punta Campanella
  Sedile Dominova
  Sedile di Porta
  Vallone dei Mulini
  Via delle Grazie
  Via Pietà
  Via San Cesareo
   
  Chiese:
  Chiesa di Sant'Antonino
  Chiesa di Sant'Anna
  Chiesa dell'Addolorata
  Chiesa della SS. Annunziata
  Chiesa di San Francesco
  Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
  Chiesa della Madonna del Carmine
  Chiesa e Monastero di San Paolo
  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  Chiesa dei Servi di Maria
  Chiostro di San Francesco
   
  Porte antiche:
  Porta di Marina Grande
  Porta di Parsano Nuova
  Porta di Marina Piccola
   
  Ville:
  Villa Comunale
  Villa Tritone
  Villa Fiorentino
  Villa Regina Giovanna
   
 


 
Sponsor
Vuoi pubblicizzare la tua azienda? Invia la tua richiesta Qui
   
 
 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento